Ultima modifica: 3 dicembre 2011

Patto Educativo

Patto Educativo di Corresponsabilità

 (Art. 3 D.P.R. 21/11/2007, n. 235)

Il Patto Educativo di corresponsabilità, previsto dall’art. 3 del DPR 21 novembre 2007, n. 235 stilato dal Liceo Marie Curie, vuole definire l’impegno reciproco di diritti e doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie per la piena realizzazione del POF.

Il nostro Liceo basa la propria azione educativa sulla centralità dell’alunno che apprende, in un percorso  individuale di crescita e di formazione come persona e come cittadino.

Pertanto l´Istituto chiede alla famiglia e allo studente di sottoscrivere il seguente patto educativo di corresponsabilità.

Gli studenti/esse e i loro genitori si impegnano a rispettare quanto previsto dal Regolamento Scolastico.

In particolare gli studenti e le studentesse si impegnano a:

  • Conoscere e rispettare le norme della vita scolastica riportate nel Regolamento di Istituto, assumendo un atteggiamento di collaborazione e di rispetto per tutte le componenti scolastiche
  • Contribuire in modo responsabile al dialogo educativo
  • Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità
  • Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente
  • Spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione (C.M. 15/03/07)
  • Rispettare le scadenze delle verifiche
  • Favorire la relazione scuola-famiglia prestando cura alla consegna della  documentazione
  • Rispettare i compagni e non assumere forme di prevaricazione
  • Rispettare le diversità personali e culturali, l’opinione e la sensibilità altrui
  • Rispettare tutti gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola, evitando di provocare danni.

La famiglia si impegna a:

  • Collaborare al progetto formativo dei figli attraverso la partecipazione a riunioni, assemblee, Consigli di classe e colloqui
  • Instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, nel rispetto delle reciproche competenze e della professionalità ed esperienza dei docenti
  • Mantenere nei confronti della scuola un atteggiamento di fattiva collaborazione tesa alla piena realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa
  • Risarcire la scuola per i danni volontari arrecati agli arredi, alle attrezzature, agli impianti ed ai beni dell’istituto provocati da un cattivo comportamento. Nei confronti di una situazione dannosa verificatasi non accidentalmente e di cui non si riesce ad individuare il/i responsabile/i, ma di cui si è certi essere stata causata dagli studenti durante le attività didattiche, si procede alla riparazione economica mediante il concorso solidale di tutti i soggetti coinvolti.
  • Rivolgersi ai docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi inerenti sia l’area didattica che della relazione educativa
  • Tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare dei propri figli e sulle attività della scuola

A sua volta la scuola si impegna a svolgere puntualmente tutti i compiti connessi alla sua specifica funzione educativa.

In particolare i docenti si impegnano a:

  • Rispettare il patto formativo
  • Favorire la formazione dello studente come cittadino in possesso di capacità critiche, favorendo l’educazione alla tolleranza e la disponibilità all’accoglienza da POF
  • Creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e del senso di responsabilità incoraggiando gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze
  • Informare tempestivamente genitori e studenti delle caratteristiche della progettazione didattica, sia in fase iniziale che finale
  • Esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte, grafiche e di laboratorio
  • Comunicare  con chiarezza ed in tempi ragionevoli i risultati delle verifiche medesime
  • Segnalare ai genitori problematiche relative al comportamento, al numero di assenze e ai ritardi dello studente.

Il Dirigente Scolastico si impegna a:

  • Garantire l’attuazione del POF
  • Favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica
  • Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate in un’ottica di miglioramento continuo.

 

Meda,…………………………………

 

Il Dirigente Scolastico: …………………………………

 

Firma del  genitore: …………………………………

 

Firma dello studente/della studentessa: …………………………………