Ultima modifica: 2 giugno 2016

R.A.V.

La sigla R.A.V. Significa Rapporto di Auto-Valutazione di Istituto; deriva da norma di legge: nel Regolamento Valutazione (DPR 80/2013) e trova attuazione definitiva con la Direttiva 11 del 18/9/2014.

La valutazione consente a tutti gli Istituti Scolastici di riflettere su se stessi e sul proprio operato per realizzare un circolo virtuoso di miglioramento della propria azione. Il punto focale del processo, che distingue l’Italia da quasi tutti i paesi esteri, è la presenza, oltre alla valutazione esterna, di una valutazione interna con la partecipazione degli stessi Istituti alla propria valutazione, sottolineando così l’importanza della riflessione sulla Scuola da parte di tutti i soggetti parte della comunità scolastica. Autonomia, valutazione e miglioramento sono, dunque, concetti strettamente connessi. Mediante la valutazione, interna ed esterna, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.

Suddiviso in tre macroaree e si conclude con l’individuazione degli obiettivi di miglioramento:

1.Contesto
1.1 Popolazione scolastica
1.2 Territorio e capitale sociale
1.3 Risorse economiche e materiali
1.4 Risorse professionali

2.Esiti
2.1 Risultati scolastici
2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali
2.3 Competenze chiave e di cittadinanza*
2.4 Risultati a distanza

3. Processi – Pratiche educative e didattiche
3.1 Curricolo, progettazione e valutazione
3.2 Ambiente di apprendimento
3.3 Inclusione e differenziazione
3.4 Continuità e orientamento
3.B) Processi – Pratiche gestionali e organizzative
3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola
3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

4. Il processo di autovalutazione

5. Individuazione delle priorità
5.1 Priorità e Traguardi orientati agli Esiti degli studenti
5.2 Obiettivi di processo

E’ un format da compilare on line, utilizzando diverse risorse:

  • portale sulla valutazione
  • questionario scuola predisposto dall’Invalsi
  • piattaforma operativa unitaria con popolamenti automatici di dati successivi e progressivi
  • staff di supporto presso gli USR
  • Rav: mappa di descrittori ed indicatori (tre sezioni per la descrizione e due per l’analisi e il processo di miglioramento).

Viene compilato da Ds e Nucleo di autovalutazione (Singola scuola).

Per la consultazione: