Ultima modifica: 22 dicembre 2016

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

Anno scolastico 2017/2018

L’iscrizione degli studenti alle prime classi, per l’a.s. 2017/2018, dovrà essere realizzata dalle famiglie esclusivamente mediante la compilazione del modulo di iscrizione on line reso disponibile sulla piattaforma ministeriale all’indirizzo web  www.iscrizioni.istruzione.it. Le iscrizioni sono aperte dal  16 gennaio al 6 febbraio 2017. E’ ammessa la presentazione di una sola domanda.

Al fine di facilitare la compilazione della domanda di seguito si forniscono alcune informazioni utili:

• Il codice da utilizzare per l’iscrizione a questo Istituto è MIPS20000P
  • Indirizzi di studio disponibili
    • Liceo Classico
    • Liceo Scientifico
    • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
    • Liceo Linguistico (inglese-spagnolo-russo)
  • Il codice meccanografico della scuola di provenienza può essere reperito attraverso la funzione “La Scuola in Chiaro” presente all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it sopra citato.
  • Analogamente sarà possibile ricercare i codici degli altri due Istituti prescelti in subordine alla prima scuola scelta qualora questo Istituto o la seconda scuola scelta non possa accogliere la domanda. Si precisa che tale compilazione non è obbligatoria.
  • Per le famiglie che non sono in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione o non dispongano di un servizio internet, l’Istituto mette a disposizione un servizio di assistenza diretta su appuntamento. Per la prenotazione di tale servizio, disponibile nei giorni
    • Venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 14.00
    • Sabato dalle ore 8.30 alle 12.30
    • è possibile  prenotarsi fino alle ore 13.00 del giorno che precede l’accesso telefonando ai numeri 0362 70339 – 0362 71754.
  • Per eventuali ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo:

CRITERI ACCOGLIENZA DOMANDE DI ISCRIZIONE

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 18/11/2016, ha deliberato i criteri da utilizzare in caso di esubero delle iscrizioni.

Ordine di priorità di accoglimento delle iscrizioni:

– studenti interni non ammessi alla classe successiva

– studenti con fratelli o sorelle che frequentano l’istituto

– consiglio orientativo

– vicinanza geografica all’Istituto nel seguente ordine:

1) residenti nel Comune Meda

2) residenti nei comuni confinanti con il Comune di Meda

3) vicinanza geografica lineare calcolata sulla residenza della famiglia

– a parità di condizioni sarà effettuato il sorteggio.

Allo studente che al termine delle suddette operazioni risulterà ancora in esubero si proporrà il trasferimento dell’iscrizione ad altro indirizzo di studio presente nell’Istituto, in alternativa l’iscrizione verrà trasferita d’ufficio all’Istituto espresso come seconda opzione dalla famiglia all’atto dell’iscrizione.

Pof. Bortolino Brunelli

Per iscriverti:  banner la scuola in chiaro iscrizioni online

__________________________________________________________________________________________________

Domande e Risposte frequenti

Quali sono gli indirizzi di studio che offre l’istituto?

Gli indirizzi di studio sono:

• LICEO SCIENTIFICO,
  • LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE,
  • LICEO CLASSICO,
  • LICEO LINGUISTICO (inglese-spagnolo-russo)

Quante classi prime ci sono?

• Nel corrente anno scolastico abbiamo 9 prime di cui 3 scientifico, 2 scientifico scienze applicate, 1 classico e 3 linguistico.

Qual è l’orario scolastico per le classi prime?

• Dal lunedì a sabato dalle ore 8.05 alle ore 12.00 o 13.05.

N.B. l’orario di uscita è determinato dall’orario settimanale della sezione (A,B,C…)

Quante ore di lezione si svolgono in prima?

• Nelle prime si svolgono 27 ore di lezione settimanali.

Per gli alunni in difficoltà cosa viene organizzato?

• A ottobre viene attivato un corso di orientametodo  indirizzato agli studenti con maggior difficoltà.
  • Vengono attivati sportelli help per ciascuna disciplina  nel trimestre e nel pentamestre.
  • Al termine dello scrutinio trimestrale si effettuano corsi di recupero.
  • A giugno per i ragazzi con giudizio sospeso vengono organizzati ulteriori corsi di recupero in preparazione agli esami da sostenere a settembre.

Quando riceve la segreteria?

• La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Gli studenti possono usufruire del servizio anche durante il primo intervallo.

C’è un servizio bar?

• Si, aperto tutti i giorni fino alle ore 14.30, inoltre nell’Istituto sono dislocati diversi distributori automatici di bevande calde o fredde e snak.

La scuola è aperta di pomeriggio?

• La scuola é aperta tutti i giorni per i vari progetti proposti dall’istituto agli studenti che vogliono parteciparvi tipo: attività di palestra, teatro, orchestra, coro, madrelingua inglese per gli alunni del triennio, ecdl (patente informatica europea).

Posso chiedere di essere inserito nella classe con i compagni della scuola media?

• Si, l’importante è che anche gli altri compagni indichino la stessa cosa altrimenti non verrà considerata. La richiesta deve essere inserita nell’apposita sezione del modulo d’iscrizione on line; naturalmente le richieste non devono essere considerate accolte automaticamente in quanto la formazione delle classi prime avviene considerando principalmente parametri di tipo didattico.

Come si raggiunge l’Istituto?

• Gli alunni del Liceo oltre che con i mezzi propri (deposito moto e bici all’interno dell’area dell’istituto non custodito) possono usufruire di tre linee di trasporto:
    • Ferrovie TRENORD Milano (stazione di Meda, a dieci minuti di cammino)
    • AIR PULLMAN linea Z 160 Meda-Barlassina-Lentate-Lazzate-Misinto-Saronno
    • SPT per la linea Cantù-Meda-Monza (entrambe con fermate a fianco dell’Istituto.

Per iscriverti: banner la scuola in chiaro iscrizioni online